Codice Rosso
Lo Studio fornisce assistenza e supporto alle vittime di violenza domestica e di genere (c.d. Codice Rosso).
Nei casi di condotte gravi di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si verificano all’interno del nucleo familiare o tra persone legate, attualmente o in passato, da un vincolo di matrimonio o da una relazione affettiva è prevista, oltre la tutela penale, anche una tutela civile ai sensi dell’art. 342-bis c.c., c.d. ordini di protezione contro gli abusi familiari.
In tali situazioni, la legge, anche a seguito delle modifiche disposte dal d.lgs. 149/22 (c.d. Riforma Cartabia), prevede un’apposita e tempestiva tutela per le vittime.
Infatti, il giudice può abbreviare i termini processuali fino alla metà, compiere tutte le attività previste dalla legge anche d’ufficio e senza alcun ritardo e, al fine di accertare la sussistenza delle condotte illecite, disporre di mezzi di prova anche al di fuori dei limiti di ammissibilità previsti dal codice civile, nel rispetto del contraddittorio e del diritto alla prova contraria.
Codice Rosso e Servizi Sociali
Tra le altre misure di tutela, qualora ne sussistano i presupposti, il giudice può disporre l’intervento dei servizi sociali di Palermo o del territorio, nonché delle associazioni che abbiano come fine statutario il sostegno e l’accoglienza di donne e minori o di altri soggetti vittime di abusi e maltrattati, nonché il pagamento periodico di un assegno a favore delle persone conviventi che, per effetto di tali provvedimenti, rimangono prive di mezzi adeguati.
Proprio nell’ottica di tutelare la sfera personale, la dignità e la personalità della vittima e di garantirne la sicurezza, il giudice può ordinare al coniuge o convivente, che ha tenuto la condotta pregiudizievole, la cessazione della stessa condotta e può disporne l’allontanamento dalla casa familiare prescrivendogli altresì, ove occorra, di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dal beneficiario dell’ordine di protezione, come ad esempio il luogo di lavoro, il domicilio della famiglia d’origine o di altri prossimi congiunti o i luoghi di istruzione dei figli della coppia.
Contatta i nostri avvocati di Palermo al telefono in orario di ufficio o tramite il nostro form online.