Separazione con addebito alla moglie – Tribunale di Palermo, sentenza n. 2194/2017,

Il Tribunale di Palermo ha pronunciato la separazione con addebito alla moglie, per violazione del dovere di fedeltà coniugale.

In particolare, rileva il Tribunale, l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale, determinando l’impossibilità di proseguire una convivenza pacifica, costituisce una violazione particolarmente grave, tale da ritenersi sufficiente a giustificare l’addebito della separazione al coniuge responsabile.

In tema di onus probandi, il Tribunale ha precisato, altresì, che al fine di escludere il nesso di causalità tra la violazione del dovere di fedeltà e la crisi coniugale, è onere del coniuge autore della violazione dare prova della preesistenza di una crisi già irrimediabilmente in atto.

Pertanto, accertata la violazione del dovere di fedeltà da parte della moglie e l’insussistenza di una crisi coniugale precedente, il Tribunale di Palermo, accogliendo la domanda riconvenzionale del marito assistito dall’avv. Serena Lombardo, ha pronunciato la separazione personale tra i coniugi con addebito alla moglie.